Erbafoglio è una storica rivista di cultura poetica, pubblicata in cartaceo dal 1998 al 2002 e, nuovamente, a partire dal 2021.
Il numero 28 (Marzo 2024) è interamente dedicato agli archivi Homeless Movies.
ERBAFOGLIO n.28. Evento: “HomeLess”
L’idea del numero 28 nasce da una collaborazione con l’associazione L’Ambulante e dal suo progetto “Homeless Movies”, che prevede la raccolta e il recupero di materiali audiovisivi abbandonati, detti anche “orfani”, senza famiglia. Un progetto che nasce dall’idea di sottrarre all’oblio pellicole dimenticate in una cantina o in un solaio, abbandonati da eredi che ne sottovalutano il valore storico e sociale, artistico e culturale.
In questo numero di Erbafoglio, il termine “Homeless” vuole rimandare ovviamente anche ai senza tetto e senza casa, a coloro che vivono ai margini della società, agli emarginati, ai vagabondi, ai randagi…
Abbiamo coinvolto e pubblicato scrittori e poeti, nella scrittura di brevi saggi, brevi racconti e poesie che potessero incrociare l’ispirazione delle memorie di cineasti ignoti con il vivere senza casa o nell’idea anarchica di un viaggio senza coordinate, senza inizio e senza fine.