Global Rural Project

GLOBAL-RURAL (2017-2018) è un progetto di ricerca di cinque anni finanziato dal Consiglio di Ricerca Europeo e guidato dal professor Michael Woods presso l’Università di Aberystwyth nel Regno Unito.
global-rural.org

Lo scopo della ricerca è quello di esaminare come la globalizzazione abbia avuto un impatto sulle aree rurali in diverse parti del mondo e di studiare le modalità con cui le comunità rurali hanno risposto alle sfide e alle opportunità offerte dalla globalizzazione. Nell’ambito della ricerca, sono stati esaminati in dettaglio un numero di casi studio in diverse parti del mondo. Uno dei casi studio coinvolge le zone rurali e interne della regione Sardegna esaminando gli effetti e le trasformazioni che il fenomeno delle migrazioni internazionali produce su queste aree.

La ricerca in Sardegna è condotta dalla dottoressa Francesca Fois dell’Università di Aberystwyth e da Margherita Pisano e Gaetano Crivaro dell’associazione L’Ambulante.

Promosso, coordinato e finanziato da: PRYFYSGOL ABERYSTWYTH UNIVERSITY, ERC – EUROPEAN RESEARCH COUNCIL, EUROPEAN COMMISSION – EUROPEAN RESEARCH AREA, SEVENTH FRAMEWORK PROGRAMME.

L’Ambulante è stato coinvolto in questo caso studio per fornire supporto alla ricerca sul campo, nella fase di interviste e ricerca etnografica, e in particolar modo per costruire un lavoro di narrazione del caso studio che possa uscire dagli ambiti accademici e permettere alla ricerca di comunicare ad un pubblico più ampio.