HOMELESS MOVIES – CINEMA SENZA FAMIGLIA

Homeless Movies – CINEMA SENZA FAMIGLIA è un progetto di raccolta e recupero di materiali audiovisivi abbandonati, orfani, senza famiglia.

Homeless Movies

Nell’arco di poco meno di 10 anni abbiamo raccolto circa 300 ore di materiali audio e video prevalentemente in mercatini dell’usato (pellicole 16mm, 8mm e super 8, VHS, Video 8, bobine audio).
Oltre a continuare a recuperare e digitalizzare tali materiali, HLM entra in una seconda fase: rimettere in circolo questi materiali all’interno di opere cinematografiche, audio-documentari, concerti, performances, libri d’artista ecc.
Il materiale è stato recuperato nel 50% dei casi in Sardegna, ma il girato spazia dal Nord Africa alla Grecia, dalla Sardegna del Nord al Sulcis, dal Nord Italia alle capitali europee.
Il progetto vuole da un lato recuperare dall’oblio materiali dimenticati in una cantina o in un sottotetto, abbandonati da eredi che non ne riconoscono il valore storico e culturale, o a volte smarriti; dall’altro lato vuole rimettere in circolo questi materiali in nuove forma, darne una rilettura contemporanea e attualizzarli attraverso operazioni artisti
Attualmente è stato digitalizzato circa il 20% del materiale. In questa fase quindi, è prioritario continuare la digitalizzazione.
La prima fase della digitalizzazione è stata realizzata con il contributo e la partnership della Cineteca Sarda di Cagliari.

CREDITS
A cura di: Associazione L’Ambulante;
Ideazione:
Gaetano Crivaro;
Partership:
Cineteca Sarda – Cagliari.